ASSOCIATI

torna allo Statuto

Articolo 6 - Associati

1. L’Associazione è formata prevalentemente da fedeli laici.

2. L’Associazione accoglie con gioia e sostiene con impegno coloro che, pur non essendo associati, partecipano alla vita ed alle attività di Alfa-Omega e ne favorisce la loro adesione all’Associazione.

3. Sono “Associati” coloro che, condividendo il carisma, lo scopo, le finalità e i contenuti dell’Associazione, si impegnano ad operare con continuità e fedeltà nel servizio di evangelizzazione secondo lo stile di Alfa-Omega e nel rispetto delle esigenze del proprio stato di vita.

4. Coloro che intendono diventare Associati ne fanno richiesta scritta al Consiglio, tramite il Coordinatore della comunità di evangelizzazione. Il Consiglio accoglie tale richiesta sempre per iscritto.

5. Gli Associati rinnovano la loro appartenenza all’Associazione entro il termine di ogni mandato degli organi di Alfa-Omega (cfr. infra art. 14).

6. Gli Associati partecipano alle Assemblee con diritto di voto e di elettorato e contribuiscono, secondo le proprie possibilità, alle esigenze economiche dell’Associazione.

 

Articolo 7 - Stile di vita

1. In quanto discepoli di Cristo che sperimentano la comunione viva nella Chiesa e cooperano all’animazione della società con lo spirito cristiano, gli Associati di Alfa–Omega avvertono che l’evangelizzazione non è un aspetto facoltativo della vita cristiana, ma una specifica responsabilità. La coscienza di questa responsabilità li porta a sentire l’urgenza di narrare gli eventi e i cammini di evangelizzazione personali e comunitari, curando uno stile di comunicazione continua e creativa per discernere la presenza e l’azione dello Spirito.

2. In particolare l’Associato di Alfa-Omega vive la fedeltà alla priorità dell’annuncio chiaro e inequivocabile della persona di Gesù Cristo, morto e risorto, Signore e Salvatore di ogni uomo.

3. Come membro della Comunità nazionale l’Associato cura la propria vocazione all’evangelizzazione e si impegna a partecipare con assiduità ai momenti nazionali fondamentali della vita associativa (quali assemblee, esperienze missionarie, incontri formativi e di preghiera). Come membro della Comunità di evangelizzazione celebra ogni anno la festa dell’Esaltazione della Croce, facendo così memoria del primo riconoscimento ecclesiale di Alfa-Omega, per mantenere vivo lo spirito di comunione di tutta l’Associazione.

4. L’Associato dà particolare attenzione alla meditazione personale e comunitaria della Parola di Dio nella forma della lectio divina popolare, partecipa all’Eucaristia come culmine e fonte della vita ecclesiale, segue uno stile di vita orientato alla santità nelle peculiari condizioni secolari dei fedeli laici, nel rispetto delle esigenze e dei valori propri dello stato di vita ecclesiale, civile, familiare, per promuovere i valori del Regno.

5. In merito a tutte le situazioni e questioni personali che ricadono sul servizio di evangelizzazione e sulle relazioni con altri associati di Alfa-Omega, ogni Associato è invitato a confrontarsi col Consiglio ovvero con il Coordinatore locale.

 

Articolo 8 - Ministerialità

1. All’interno dell’Associazione può maturare il desiderio di incarnare più intensamente il carisma dell’evangelizzazione; possono cioè maturare diverse forme di ministero laicale, in cui i fedeli laici si impegnano a vivere l’esperienza associativa a tempo pieno oppure dedicano una parte del loro tempo per un servizio più consistente e competente nell’ambito dell’evangelizzazione.

2. L’associato a tempo pieno e gli altri ministeri laicali rientrano fra quei laici “dediti al servizio della Chiesa a titolo speciale” o tra i “ministeri non ordinati adatti a speciali servizi”.

3. Il Consiglio, con l’aiuto dell’Assistente ecclesiastico, è particolarmente attento a seguire nel discernimento chi manifesta questo desiderio. L’Associazione si impegna ad accompagnare, a sviluppare e a sostenere, anche economicamente, tali ministeri considerandoli un dono prezioso, di cui è responsabile di fronte al Signore.


torna allo Statuto