Referente comunità locale Silvia Muzzi
muzzi.vet@gmail.com
Negli anni 1979/80 un nutrito gruppo di laici di Alfa-Omega di Roma diede il primo servizio missionario nella diocesi di Modena dando vita, su invito dei parroci, a due  missioni di Evangelizzazione nelle  parrocchie di Sorbara e Nonantola.
Tali missioni avevano una caratteristica fortemente innovativa per quel periodo: non erano missioni “di convocazione “, ma “di visita “.
I missionari laici, infatti, cercavano di visitare tutte le famiglie della parrocchia con un incontro personale nel quale  annunciare i principi della fede cristiana e proporre “una vita nuova” illuminata da un nuovo rapporto con Dio.
 A chi accettava il dialogo veniva fatta la proposta di partecipare a un Gruppo di Lettura del  Vangelo (GLV) da tenersi in una famiglia, che assumeva poi una cadenza periodica.
Le iniziative ebbero successo e si costituirono numerosi Gruppi di Lettura del Vangelo settimanali in tante famiglie, anche non frequentanti la parrocchia.
Stile degli incontri: orante ed esperienziale; metodo di lettura: lectio divina semplificata.
Dal 1981 alcuni modenesi, specie della parrocchia di Nonantola, condividendo il carisma missionario dell’Associazione cercarono di svilupparlo sul territorio (in particolare nelle missioni di Sorbara, Castelvetro e S. Giuseppe Artigiano in Modena) incoraggiati anche dall’accompagnamento dei missionari della comunità di Roma.
Negli anni 1983/84 diversi modenesi parteciparono a missioni fuori diocesi (Roma e Verona)  e crebbe  il numero dei sostenitori di questa esperienza missionaria.
Prese corpo in quel periodo un movimento modenese che dava un servizio nelle parrocchie dove già si erano svolte le missioni, curando in modo particolare la formazione ed in stretto collegamento con i responsabili nazionali dell’Associazione (nel frattempo giuridicamente costituita) e con le altre comunità diocesane sorte in quegli anni.
Ai primi del 1984 la comunità di Modena si presentò all’Arcivescovo mons. Santo Quadri il quale diede ulteriore fiducia e spazio e con la sua paterna e autorevole attenzione contribuì al suo consolidamento.
Nell’autunno 1985 ebbe luogo una grande missione nella parrocchia di San Pietro a Modena, che fece ulteriormente crescere il gruppo degli evangelizzatori e soprattutto coinvolse parecchi giovani.
Dal 1985 in poi la comunità ha prestato servizio missionario in diverse parrocchie della diocesi fra le quali: Baggiovara in Modena (1987 e 1989), Regina Pacis in Modena (1990-93), Formigine (1994-96, 2000-01, 2005), Montebaranzone (1996), Cittanova (2001), San Lazzaro in Modena (2005-6 e 2008) e San Paolo in Modena (2010-12 e 2014) curando la formazione missionaria e lasciando in ogni realtà Gruppi di Lettura della Parola.
In queste parrocchie l’Associazione ha effettuato vere e proprie missioni popolari prolungate nel tempo, in altre si è dedicata alla formazione e alla motivazione al servizio missionario della comunità locale.
In diversi casi le comunità locali hanno continuato l’attività di evangelizzazione autonomamente utilizzando metodologie, materiale e  spiritualità acquisite nelle missioni.
Il 25 marzo 1995 mons. Quadri approvò e riconobbe canonicamente l’Associazione Alfa-Omega esistente a Modena (dandole come riferimento i Lineamenti che l’Associazione stessa aveva assunto a livello nazionale)  e nominò anche come consigliere spirituale locale padre Luciano Tavilla, sacerdote dehoniano vicario del Vescovo per le vocazioni religiose e laiche speciali.
Gli anni ‘90 sono caratterizzati da un’intensa attività di formazione all’evangelizzazione e da una particolare cura per la crescita spirituale dei singoli oltre che da diverse missioni parrocchiali “sul campo“.
Una forte attenzione alla Scrittura ha caratterizzato (e caratterizza tuttora) la formazione.
Dalla costituzione ad oggi, infatti, diversi biblisti locali e di rilievo nazionale, hanno accompagnato la comunità modenese. Fra gli altri mons. Luciano  Monari, suor Elena Bosetti biblista, don Giacomo Morandi biblista e attuale vice-prefetto di Propaganda Fide, padre Lorenzo Prezzi dehoniano ex direttore delle riviste Il Regno e Settimana …
Accanto al servizio nelle parrocchie alcuni giovani nei primi anni ’90 hanno offerto un servizio al Policlinico di Modena, in seguito terminato per dare spazio alle Associazioni più tipicamente indirizzate all’ambito sanitario.
Dal 2001 Alfa-Omega presta un servizio continuativo nel carcere modenese di Sant’Anna guidando settimanalmente gruppi di Lettura della Parola di Dio in stretta collaborazione con l’assistente diocesano alle carceri e promuovendo cicli di incontri per la crescita spirituale dei detenuti e/o per l’accompagnamento ai Sacramenti.
In questi ultimi anni, essendosi ridotte le richieste di missioni popolari sul territorio, la comunità modenese continua a dare un servizio di formazione e motivazione all’evangelizzazione particolarmente nelle parrocchie dove ci sono state missioni.
E’ anche dedicata a sostenere con le sue guide dei Gruppi di Lettura del Vangelo (animatori formati ed esperti) l’iniziativa diocesana del “Vangelo nelle case“.