LOGO

L’Alfa e l’Omega, il Primo e l’Ultimo, in un cerchio attraversato da una croce

Nel nuovo logo si evidenzia, nel quadrante in basso, una lettera minuscola α e una lettera maiuscola Ω secondo l’alfabeto greco. A latere si trova invece il nome per intero con le due lettere maiuscole secondo l’alfabeto italiano.

Il logo dell’Associazione è rappresentato da un cerchio attraversato da una croce (in bianco), che delimita gli spazi (sopra e sotto). Nella metà di sinistra risalta il colore rosso, segno dell’umanità di Gesù, e nella metà di destra il colore blu, segno della sua divinità: Egli è vero Dio e vero uomo.

Nel libro dell’Apocalisse, Alfa e Omega (Primo e Ultimo) è il titolo che Gesù, vincitore della morte, applica a se stesso. L’Associazione ha scelto questo titolo per annunciare Gesù come Colui che è morto in croce ed è risorto per liberarci dal potere della morte e per donarci lo Spirito.

La nostra Comunità riconosce in lui l’unico Signore, sperimentando un cammino di crescita nella vita nuova. Questo percorso di “conversione” parte dall’accoglienza come piccoli del Vangelo (α = lettera greca minuscola) e cresce progressivamente nella testimonianza e nell’annuncio che il creato e la storia umana hanno in Gesù Cristo pieno compimento (Ω = lettera greca maiuscola).

Annunciando l’alfa e l’Omega, la Comunità si impegna anche a testimoniare con la vita che la Signoria di Gesù Cristo si esercita a favore dei poveri e degli oppressi, come specifica il profeta Isaia: «Io, il Signore, sono il Primo e io stesso sono con gli ultimi» (Is 41,4).