ATTIVITA’ E FORMAZIONE

torna allo Statuto

Articolo 4 - Servizio

1. Il servizio di Alfa-Omega è quello di annunciare il Vangelo di Gesù Cristo perché solo da un’autentica conversione dell’uomo a Cristo e da una Chiesa costantemente in uscita può nascere un’umanità nuova capace di farsi carico delle istanze della società.

2. Alfa–Omega assume come elementi chiave del processo di evangelizzazione “la testimonianza di vita, l’annuncio chiaro e inequivocabile del Signore Gesù Cristo, l’adesione del cuore al programma di vita di Cristo e il sorgere di un nuovo apostolato”. Si tratta di un vero e proprio programma di azione su cui si fondano la vita dell’Associazione e il servizio che vuole offrire alla Chiesa.

3. In questo servizio il primo annuncio avviene nel dialogo e nella testimonianza di Gesù Cristo, Figlio di Dio fatto uomo, Salvatore e Signore dell’umanità, mettendo in risalto la presenza di Dio che entra nella storia dell’uomo e la trasforma.

4. In tale processo Alfa-Omega fa seguire al primo annuncio un percorso di approfondimento del Vangelo che accompagna il cammino personale e comunitario verso una vita rinnovata dallo Spirito Santo, ricevuta nei sacramenti della fede, vissuta e celebrata nella comunità ecclesiale che a sua volta trova occasione per essere rievangelizzata.

5. Il servizio pastorale di Alfa-Omega ha origine dallo specifico mandato della Chiesa locale e non si configura come un’attività privata. L’Associazione, collaborando con la vita pastorale delle diocesi in cui è presente, offre il suo servizio come contributo per l’utilità comune della Chiesa e a favore della società perché essa diventi un’anticipazione del Regno.

6. Maria, madre di Dio e stella dell’evangelizzazione, è per Alfa-Omega modello di discepolato, fedeltà e comunione.

 

Articolo 5 - Formazione

1. Nello spirito di servizio al Vangelo, l’Associazione sente la responsabilità di formare cristiani adulti in umanità e nella fede. Pertanto aiuta i propri associati a sviluppare una crescita equilibrata a livello umano, spirituale, dottrinale e culturale perché vivano consapevolmente nella Chiesa e nel mondo la vocazione ricevuta nel Battesimo.

2. Il cammino di formazione si sviluppa come una scuola di discepolato alla sequela di Gesù che, a partire dalla Parola di Dio ascoltata e vissuta, ha come fine l’impegno nell’evangelizzazione in risposta alla chiamata di Dio. Il brano evangelico dei discepoli di Emmaus è il “paradigma” dell’Associazione: si tratta di essere accompagnatori dell’altro a partire dalla propria esperienza di accompagnamento.

3. Alcuni associati si dedicano ad acquisire una più specifica competenza biblica, teologica e missionaria per essere formatori all’interno dell’Associazione stessa e a servizio delle Chiese locali.

4. Per tutti gli aspetti formativi Alfa-Omega si rivolge ad esperti qualificati e a Centri o Istituzioni ecclesiali.


torna allo Statuto