SEDI, PATRIMONIO E SCIOGLIMENTO

torna allo Statuto

Articolo 17 - Sedi

1. L’Associazione attualmente ha sede legale in Modena, via Giardini, 139 e sede operativa in Bologna, via Saragozza, 189/3.

 

Articolo 18 - Patrimonio

1. Il patrimonio dell’Associazione è costituito dalle quote associative annuali degli Associati, da donazioni in denaro o di altro genere o lasciti testamentari, da contributi e/o erogazioni da parte di privati o di Enti ecclesiali e/o pubblici e/o privati, da contributi di Organismi internazionali, da corrispettivi per attività commerciali e produttive marginali e, comunque, da ogni altra entrata che concorra ad incrementare il patrimonio sociale.

 

Articolo 19 - Gestione del patrimonio

1. L’Associazione non ha fini di lucro.

2. Con i fondi raccolti l’Associazione finanzia le proprie iniziative e sviluppa l’attività di evangelizzazione; qualora ne ravvisi l’opportunità, l’Associazione può erogare contributi e sovvenzioni ad altri Enti e Istituzioni che rientrino nelle sue finalità.

3. La gestione del patrimonio dell’Associazione è effettuata anche in conformità alle norme del diritto canonico.

4. L’anno associativo e l’esercizio finanziario iniziano il 1° settembre e terminano il 31 agosto di ogni anno.

 

Articolo 20 - Scioglimento

1. L’Associazione si intende sciolta per effetto della delibera dell’Assemblea straordinaria nonché per le cause indicate al Can. 326 del Codice di Diritto Canonico.

2. Verificatosi lo scioglimento, l’intero patrimonio dell’Associazione, sia esso liquido, mobiliare o immobiliare, sarà devoluto interamente, dedotte le eventuali spese di liquidazione, ad altra Associazione operante in identico o analogo settore, oppure in beneficienza, a discrezione dell’Assemblea degli Associati.

 

Articolo 21 - Disposizioni finali

1. Per tutto quanto non espressamente regolato dallo Statuto si fa riferimento alle norme del Codice Civile, fatte salve le norme e i principi di Diritto Canonico espressamente previsti e richiamati dello Statuto.


torna allo Statuto